mercoledì 3 luglio 2013

Lenti a Contatto Con Zoom

Un team internazionale di ricercatori ha realizzato le prime lenti a contatto al mondo in grado di effettuare uno zoom 2.8x che permeterebbero di migliorare la vista delle persone colpite da determinate patologie che causano la riduzione della vista.


La ricerca è stata finanziata dalla DARPA (Defense Advanced Research Projects Agency) ed effettuata dai ricercatori dello Swiss Federal Institute of Technology di Losanna e della University of California di San Diego. 

Le lenti sono realizzate in materiale plastico (PMMA, un polimero impermeabile ai gas) e possiedono un diametro di 8 millimetri, uno spessore di 1 millimetro al centro e di 1,17 millimetri ai lati. Poichè il polimero PMMA è impermeabile ai gas prima di potere essere utilizzabili queste lenti dovranno essere realizzate con un'altro polimero: RGP, attualmente utilizzato per le lenti a contatto tradizionali.

Lo switch tra la visione normale e la visione telescopica viene effettuato mediante un filtro polarizzatore e sarà necessario indossare un paio di occhiali 3D attivi (una versione modificata dei Samsung SSG-3100GB), grazie ai quali si può passare dalla visione 1x alla visione 2.8x.

Nessun commento:

Posta un commento

Leggi anche: