martedì 13 ottobre 2015

Cervello di topo riprodotto al computer

Nuovo passo avanti per il Blue Brain Project (BBP): Henry Markram ed il suo team hanno realizzato un modello digitale di una porzione di corteccia cerebrale di topo. 
La parte di corteccia riprodotta digitalmente comprende 31.000 neuroni, divisi in 55 differenti tipi di strati di cellule con otto milioni di collegamenti tra cellule cerebrali e circa 40 milioni di sinapsi, il risultato è descritto nell'articolo



Questo modello ha permesso al team di ricercatori di modulare il livello di ioni calcio che attraversano la membrana dei neuroni. Grazie alla simulazione hanno osservato che si possono ottenere modelli di attività dei circuiti molto differenti.

Corteccia somatosensoriale di topo
(Image courtesy of Wikipedia)

Nonostante il grande passo avanti non tutti sono entusiasti di questo risultato tra cui l'Human Brain Project (progetto il cui obiettivo è la ricostruzione al computer di un intero cervello umano per testare le teorie sul suo funzionamento e fare nuove scoperte) che ha accusato di privilegiare troppo gli aspetti informatici rispetto a quelli di interesse più propriamente neuroscientifico.

Anche il neuroscienziato Chris Eliasmith dell'Università di Waterloo, in Canada ha dichiarato: "Cercano di stirare il loro modello per dire qualcosa di interessante sulla funzione biologica vera e propria, ma… la complessità del modello supera di gran lunga la semplicità di quello che viene ottenuto".




Nessun commento:

Posta un commento

Leggi anche: