giovedì 18 luglio 2013

Sono spiacente hai gli umani


domenica 14 luglio 2013

Aye Aye

L'Aye Aye (Daubentonia madagascariensis) è un primate del Madagascar. Vive nella foresta pluviale, è alto circa 90 cm ed il pelo è lungo, folto, di colore nero o bruno scuro.


La faccia ha forma triangolare ed è ricoperta da pelo rado, con ciuffi di peli sulle sopracciglia e sul muso: gli occhi sono relativamente piccoli, distanziati, verdastri e dalla pupilla verticale da animale notturno. Ai lati della testa spuntano due grandi orecchie glabre di colore nero.
La caratteristica principale della faccia è rappresentata dagli incisivi larghi e piatti, estremamente simili a quelli dei roditori, che hanno crescita continua.

Ricreare e migliorare la pelle con nanoparticelle d'oro

Dopo le lenti a contatto con lo zoom la pelle in nanoparticelle d'oro. Questa tecnologia permetterebbe il riacquisto del tatto da parte di persone che hanno subito gravi danni alla pelle, come gravi ustioni. 

Questo è il risultato di una ricerca portata avanti presso il Technion-Israel Institute of Technology, guidata da Hossam Haick. Si può ricreare un vera pelle sintetica composta unicamente da nanoparticelle d'oro e applicarla su una base di metallo o PET flessibile.

Gli occhi delle stelle marine

Era noto già da tempo della presenza di strutture recettive simili a piccoli occhi alle estremità delle braccia delle stelle marine, analoghi a quelli degli insetti, sono sempre stati ritenuti non funzionali fino ad oggi.
Image by Paul Sutherland, of National Geographic

Lo studio è stato realizzato da un team di ricercatori guidato da Anders Garm della Marine Biological Section dell’Università di Copenhagen. Dalla barriera corallina sono stati prelevati alcuni individui dotati di occhi ed altri privi e rilasciati su fondale sabbioso e ne hanno osservato i movimenti. Gli esemplari che presentavano occhi si muovevano in direzione del loro habitat: la barriera corallina, mentre quelli "ciechi" si muovevano casualmente senza una destinazione precisa. Da queste  osservazioni è stato supposto la funzionalità di questi occhi utilizzati dalle stelle marine per muoversi nell'ambiente.

Temporale in Nebraska

Image by Jeremy Holmes, of www.irvisions.com



Leggi anche: