venerdì 23 ottobre 2015

Primo cane OGM

Direttamente dalla cina in arrivo i cani su ordinazione: taglia, colore, dimensioni e tanto altri optional!

Scherzi a parte è stato pubblicato sul Journal of Molecular Cell Biology un articolo
(link all'articolo) in cui un gruppo di ricerca cinese spiega la realizzazione del primo cane progettato geneticamente.

martedì 20 ottobre 2015

Neoclinus Blanchardi

Il Neoclinus blanchardi (chiamato anche Sarcastic fringhead) è un feroce pesce d'acqua salata caratterizzato dalla sua particolare bocca che ricorda quella di alcuni mostri hollywodiani.


Pelle artificiale dotata di senso del tatto

Questa nuova tecnologia arriva direttamente dalla Stanford University, dove un team di ricercatori è riuscito a sviluppare una pelle artificiale dotata di sensori per la pressione il cui stimolo può essere trasmesso al sistema nervoso. 

Una tale tecnologia permetterebbe di migliorare la qualità delle protesi umane donando la capacità di riacquistare il tatto.



giovedì 15 ottobre 2015

Perché non bisogna avere la fobia dei microrganismi

Oggi voglio sfatare un mito: 
i microrganismi non stanno cercando di ucciderti!

Capita spesso (almeno a me) di sentire persone che parlano dei microrganismi come del male puro e  purtroppo ho sentito anche di storie in cui tale credenza sfocia in paranoia. Non so quale possa essere la causa di tali convinzioni, magari spot televisivi o disinformazione. 

Quello che voglio tentare di fare oggi è un po' più di chiarezza in merito ai microbi. Non fraintendetemi, il mio scopo non è assolutamente quello di dirvi:"non lavatevi le mani tutti i microrganismi sono degli esserini pucciosi", anzi l'igiene è molto importante! esistono anche i microrganismi che possono causarci malattia. 

martedì 13 ottobre 2015

Cervello di topo riprodotto al computer

Nuovo passo avanti per il Blue Brain Project (BBP): Henry Markram ed il suo team hanno realizzato un modello digitale di una porzione di corteccia cerebrale di topo. 
La parte di corteccia riprodotta digitalmente comprende 31.000 neuroni, divisi in 55 differenti tipi di strati di cellule con otto milioni di collegamenti tra cellule cerebrali e circa 40 milioni di sinapsi, il risultato è descritto nell'articolo

Leggi anche: