venerdì 23 ottobre 2015

Primo cane OGM

Direttamente dalla cina in arrivo i cani su ordinazione: taglia, colore, dimensioni e tanto altri optional!

Scherzi a parte è stato pubblicato sul Journal of Molecular Cell Biology un articolo
(link all'articolo) in cui un gruppo di ricerca cinese spiega la realizzazione del primo cane progettato geneticamente.
La modifica al genoma dell'animale è stata effettuata su embrioni di beagles ed ha interessato il gene della miostatina, una proteina che limita la formazione del muscolo. Gli embrioni modificati sono stati impiantati in madri surrogato che hanno portato a termine la gravidanza portando alla luce 27 cuccioli di cui due portatori della modifica al gene d'interesse. Questi due cuccioli erano uno di sesso maschile e l'altro femminile: il maschio è stati chiamato Hercules, figura mitologica romana associata alla forza fisica, e la femmina Tiangou, il cane del paradiso nella cultura cinese.

Le alterazioni del gene della miostatina avvengono già in natura, ne è un esempio la razza di bovini chiamata Blu belga in cui questo gene è assente. Anche la razza canina britannica Whippet presenta tale alterazione di natura: nella foto il cane a sinistra (marrone) non presenta la mutazione del gene della miostatina mentre quello a destra (nero) si.

Alterazioni a carico del medesimo gene sono la causa della distrofia muscolare di Duchenne e sono in studio terapie geniche per rallentare la malattia.

Nessun commento:

Posta un commento

Leggi anche: