giovedì 15 ottobre 2015

Perché non bisogna avere la fobia dei microrganismi

Oggi voglio sfatare un mito: 
i microrganismi non stanno cercando di ucciderti!

Capita spesso (almeno a me) di sentire persone che parlano dei microrganismi come del male puro e  purtroppo ho sentito anche di storie in cui tale credenza sfocia in paranoia. Non so quale possa essere la causa di tali convinzioni, magari spot televisivi o disinformazione. 

Quello che voglio tentare di fare oggi è un po' più di chiarezza in merito ai microbi. Non fraintendetemi, il mio scopo non è assolutamente quello di dirvi:"non lavatevi le mani tutti i microrganismi sono degli esserini pucciosi", anzi l'igiene è molto importante! esistono anche i microrganismi che possono causarci malattia. 


Semplicemente voglio provare a dare qualche nozione in più in merito a questi microscopici esseri viventi per far capire che non tutti sono pericolosi, anzi.


Microbiota
  1. Nel nostro corpo sono presenti svariati microrganismi che ci aiutano in processi essenziali quali la difesa da infezioni e la sintesi di sostanze (quali vitamina K e vitamina B12) che il nostro organismo non è in grado di produrre da solo.
    L'insieme di questi microbi viene denominato microbiota.
    Per comprendere l'entità del microbiota considerate che è composto da 100 trilioni di microrganismi contro i 10 trilioni di cellule umane.
  2. Gli antibiotici! Ebbene si la scoperta degli antibiotici arriva nientepopodimeno che dai microrganismi, precisamente da un fungo del genere Penicillium da cui è stata ottenuta la Penicillina. Da quella scoperta casuale fatta da Alexander Fleming abbiamo fatto passi da gigante in questo campo ma ancora adesso gran parte degli antibiotici viene fatto sintetizzare dai batteri.
  3. Anche in campo alimentare vengono utilizzati i microrganismi per la produzione degli alimenti: il lievito per la produzione di pane e birra e batteri lattici per la produzione di yogurt, formaggi e prodotti caseari.

    Fermentazione della birra
  4. Infine l'ambiente, anche qui ci vengono in aiuto i microrganismi: alcuni batteri sono infatti capaci di convertire agenti inquinanti nocivi per l'uomo in sostanze inoffensive. Questo processo biologico di depurazione avviene anche in natura, ma negli impianti di depurazione viene accelerato e intensificato. 

E questi sono solo alcuni degli innumerevoli vantaggi che l'uomo trae dai microrganismi!

Se avete domande non esitate a chiedere sarò ben felice di fare chiarezza i vostri dubbi.

Spero quindi che questo post vi abbia fatto conoscere qualcosa di nuovo su questi esseri viventi e se vi è piaciuto condividetelo sui social tramite i tasti qui sotto :)



Nessun commento:

Posta un commento

Leggi anche: