domenica 14 luglio 2013

Aye Aye

L'Aye Aye (Daubentonia madagascariensis) è un primate del Madagascar. Vive nella foresta pluviale, è alto circa 90 cm ed il pelo è lungo, folto, di colore nero o bruno scuro.


La faccia ha forma triangolare ed è ricoperta da pelo rado, con ciuffi di peli sulle sopracciglia e sul muso: gli occhi sono relativamente piccoli, distanziati, verdastri e dalla pupilla verticale da animale notturno. Ai lati della testa spuntano due grandi orecchie glabre di colore nero.
La caratteristica principale della faccia è rappresentata dagli incisivi larghi e piatti, estremamente simili a quelli dei roditori, che hanno crescita continua.


Le mani, prive di peli, possiedono pollici opponibili: le dita sono lunghe, ricurve e dotate di forti unghie, in particolare il terzo dito delle mani anteriori è poco più di un bastoncino scheletrico ed è lungo fino al triplo rispetto alle altre dita. Con questo dito l'aye aye si procaccia il cibo, se ne serve per dare colpetti alla corteccia degli alberi, alla ricerca di suoni sordi che rivelino la presenza di una larva al di sotto dello strato legnoso. A questo punto l'aye aye pratica un'incisione nel legno coi denti ed utilizza il dito come amo per pescare l'insetto.
Allo stesso modo il lungo medio viene utilizzato per estrarre il midollo dei bambù e della canna da zucchero.


Image by David Haring, of Portfolio


Nessun commento:

Posta un commento

Leggi anche: