domenica 14 luglio 2013

Gli occhi delle stelle marine

Era noto già da tempo della presenza di strutture recettive simili a piccoli occhi alle estremità delle braccia delle stelle marine, analoghi a quelli degli insetti, sono sempre stati ritenuti non funzionali fino ad oggi.
Image by Paul Sutherland, of National Geographic

Lo studio è stato realizzato da un team di ricercatori guidato da Anders Garm della Marine Biological Section dell’Università di Copenhagen. Dalla barriera corallina sono stati prelevati alcuni individui dotati di occhi ed altri privi e rilasciati su fondale sabbioso e ne hanno osservato i movimenti. Gli esemplari che presentavano occhi si muovevano in direzione del loro habitat: la barriera corallina, mentre quelli "ciechi" si muovevano casualmente senza una destinazione precisa. Da queste  osservazioni è stato supposto la funzionalità di questi occhi utilizzati dalle stelle marine per muoversi nell'ambiente.


Tramite studi dettagliati di questi fotorecettori è stato visto che presentano una morfologia che si potrebbe definire un intermedio tra gli occhi degli invertebrati e quelli dei vertebrati, rappresentando quindi una nuova possibile tappa evolutiva di queste strutture.


Nessun commento:

Posta un commento

Leggi anche: