domenica 7 luglio 2013

Troppi antibiotici fanno male

Ormai è noto che l'uso smodato di antibiotici ci stia portando ad affrontare il problema dell'antibiotico resistenza, ossia della presenza di microrganismi patogeni che non siano più vulnerabili ai nostri antibiotici attuali.
Recenti studi realizzati dall'Howard Hughes Medical Institute di Boston e pubblicati su Science Translational Medicine hanno identificato un altro svantaggio dall'eccesso dell'utilizzo di antibiotici battericidi: uno stress ossidativo che porta all'accelerazione dell'invecchiamento cellulare. 
Image courtesy of badmanproduction
at FreeDigitalPhotos.net
Il team di scienziati guidati da Sameer Kalghatgi ha testato diversi tipi di antibiotici battericidi su colture cellulari umane e in vivo su topi, confermando la produzione di ROS (specie radicaliche dell'ossigeno) nei mitocondri ed uno stresso ossidativo sulla cellula con conseguenti danni alle sue componenti.

Questo svantaggio può essere limitato tramite la somministrazione di sostanze antiossidanti insieme all'antibiotico oppure all'utilizzo di antibiotici batteriostatici, che bloccano la proliferazione del batterio ma non ne determinano l'uccisione.




Nessun commento:

Posta un commento

Leggi anche: