mercoledì 10 luglio 2013

Conferma scientifica che lo smog provoca il cancro

La dimostrazione della correlazione tra cancro e inquinamento arriva da una ricerca svoltasi in 9 Paesi europei e facente parte del progetto Escape (European Study of Cohortes for Air Pollution Effects) per lo studio degli effetti a lungo termine dovuti all'inquinamento atmosferico.

Questo studio ha preso in esame 312.944 persone, sia uomini che donne, di età compresa tra i 43 ed i 73 anni, provenienti dai 9 Paesi coinvolti: SveziaNorvegia, Danimarca, OlandaRegno UnitoAustriaSpagnaGrecia e Italia. I soggetti, reclutati agli inizi degli anni 90, sono stati seguiti per 13 anni e del campione hanno sviluppato tumore ai polmoni in 2.095. 
Image courtesy of basketmanat FreeDigitalPhotos.net

Lo studio ha portato alla conclusione che per ogni incremento di 10 microgrammi di Pm10 (Materia Particolata) per metro cubo nell'aria il rischio di tumore al polmone aumenta di circa il 22%. Questa percentuale sale al 51% per una particolare tipologia di tumore, l’adenocarcinoma, unico tumore che si sviluppa in un significativo numero di non fumatori lasciando quindi più spazio a cause non legate alle sigarette di espletare il loro effetto cancerogeno.


Durante questa ricerca è emerso che l'Italia è uno dei Paesi europei più inquinati: Torino presenta 46 microgrammi al metro cubo di PM10 e Roma 36 microgrammi, mentre Oxford 16 e Copenaghen 17.

Gli scienziati non escludono che anche rispettando i limiti posti dalla normativa europea (Pm10 al di sotto dei 40 microgrammi per metro cubo) si escluda il rischio di tumore al polmone.




Nessun commento:

Posta un commento

Leggi anche: