lunedì 26 agosto 2013

Babirussa

Il Babirussa, nome scientifico Babyrousa babyrussa, fa parte della famiglia del cinghiale comune, i suidi. 
E' alto dai 50 agli 80 cm ed i più grandi arrivano a pesare fino a 100 kg. 


martedì 23 luglio 2013

Elusor macrurus

L'Elusor macrurus chiamato anche Mary River turtle, nome che deriva dal suo habitat: il fiume australiano Mary. La sua principale particolarità (abbastanza evidente) è l'avere una "capigliatura" punk verde dovuta a piante acquatiche. Questa copertura vegetale può estendersi anche al carapace dell'animale e viene utilizzata come meccanismo di mimetizzazione.





Rana pinocchio

La rana pinocchio è una specie recentemente scoperta nel 2010 in Nuova Guinea, fa parte del genere Litoria.

Image by Tim Laman, of National Geographic

Polpo Dumbo

Il Polpo dumbo, nome scientifico Grimpotheuthis bathynectes, deve il suo nome a due pinne presenti ai lati della testa che ricordano l'elefantino Dumbo della Disney.
Questo animale vive in acque molto profonde, oltre i 2000 m di profondità, e ad oggi si sa ben poco sul suo conto. Si nutre principalmente di crostacei, vermi e molluschi bivalvi.

giovedì 18 luglio 2013

domenica 14 luglio 2013

Aye Aye

L'Aye Aye (Daubentonia madagascariensis) è un primate del Madagascar. Vive nella foresta pluviale, è alto circa 90 cm ed il pelo è lungo, folto, di colore nero o bruno scuro.


La faccia ha forma triangolare ed è ricoperta da pelo rado, con ciuffi di peli sulle sopracciglia e sul muso: gli occhi sono relativamente piccoli, distanziati, verdastri e dalla pupilla verticale da animale notturno. Ai lati della testa spuntano due grandi orecchie glabre di colore nero.
La caratteristica principale della faccia è rappresentata dagli incisivi larghi e piatti, estremamente simili a quelli dei roditori, che hanno crescita continua.

Ricreare e migliorare la pelle con nanoparticelle d'oro

Dopo le lenti a contatto con lo zoom la pelle in nanoparticelle d'oro. Questa tecnologia permetterebbe il riacquisto del tatto da parte di persone che hanno subito gravi danni alla pelle, come gravi ustioni. 

Questo è il risultato di una ricerca portata avanti presso il Technion-Israel Institute of Technology, guidata da Hossam Haick. Si può ricreare un vera pelle sintetica composta unicamente da nanoparticelle d'oro e applicarla su una base di metallo o PET flessibile.

Gli occhi delle stelle marine

Era noto già da tempo della presenza di strutture recettive simili a piccoli occhi alle estremità delle braccia delle stelle marine, analoghi a quelli degli insetti, sono sempre stati ritenuti non funzionali fino ad oggi.
Image by Paul Sutherland, of National Geographic

Lo studio è stato realizzato da un team di ricercatori guidato da Anders Garm della Marine Biological Section dell’Università di Copenhagen. Dalla barriera corallina sono stati prelevati alcuni individui dotati di occhi ed altri privi e rilasciati su fondale sabbioso e ne hanno osservato i movimenti. Gli esemplari che presentavano occhi si muovevano in direzione del loro habitat: la barriera corallina, mentre quelli "ciechi" si muovevano casualmente senza una destinazione precisa. Da queste  osservazioni è stato supposto la funzionalità di questi occhi utilizzati dalle stelle marine per muoversi nell'ambiente.

Temporale in Nebraska

Image by Jeremy Holmes, of www.irvisions.com



venerdì 12 luglio 2013

Apodi

Gli Apodi o Gimnofioni sono un ordine degli Anfibi in gran parte sconosciuto.
Gli appartenenti a questo ordine sono privi di arti e assomigliano a dei grossi lombrichi, vivono sottoterra o in acqua. Si nutrono di artropodi ed hanno dimensioni variabili dai 5cm ad oltre 1 metro.

mercoledì 10 luglio 2013

Echidna

Gli echidne o Tachiglossidi sono una famiglia di Mammiferi. Sono lunghi dai 40 ai 70 cm e vivono in Nuova Guinea, in Australia e TasmaniaSi tratta di insettivori privi di denti e con il corpo ricoperto di peli e di aculei sul dorso. Le varie specie si differenziano principalmente per il colore del pelo, la presenza di artigli e il loro numero.

Conferma scientifica che lo smog provoca il cancro

La dimostrazione della correlazione tra cancro e inquinamento arriva da una ricerca svoltasi in 9 Paesi europei e facente parte del progetto Escape (European Study of Cohortes for Air Pollution Effects) per lo studio degli effetti a lungo termine dovuti all'inquinamento atmosferico.

Questo studio ha preso in esame 312.944 persone, sia uomini che donne, di età compresa tra i 43 ed i 73 anni, provenienti dai 9 Paesi coinvolti: SveziaNorvegia, Danimarca, OlandaRegno UnitoAustriaSpagnaGrecia e Italia. I soggetti, reclutati agli inizi degli anni 90, sono stati seguiti per 13 anni e del campione hanno sviluppato tumore ai polmoni in 2.095. 

martedì 9 luglio 2013

Talpa dal muso stellato

La talpa dal muso stellato (Condylura cristata) vive nel nord America. 

Il suo habitat è costituito da aree pianeggianti umide, dove si nutre di piccoli invertebrati, insetti acquatici, vermi e molluschi. È una buona nuotatrice e può cercare il cibo anche lungo il fondo di ruscelli e stagni; al pari delle altre talpe, scava brevi tunnel in superficie per foraggiarsi; spesso tali cunicoli terminano direttamente sott'acqua.

Pesce Blob

Il pesce Blob (Psychrolutes marcidus) vive nelle acque costiere australiane a profondità tra i 600 ed i 1200 m.

Cyphonia clavata

La Cyphonia clavata, è una specie che vive in Medio e in Sud America, e assomiglia più a una creatura mitologica greca che a un prodotto della selezione naturale.

Image by Rafael Guerreiro of Album Flickr

Pesce pipistrello dalle labbra rosse

Il pesce pipistrello dalle labbra rosse (Ogcocepphalus darwini) è un pesce delle isole Galapagos. Non è un grande nuotatore ma presenta pettorali molto sviluppati che gli permettono di camminare sul fondo del mare. La pinna dorsale non ricopre un ruolo nel mantenere l'equilibrio ma si trasforma in una protrusione sopra il capo in grado di attrarre le prede.

Rigenerazione senza eguali

La capacità di rigenerazione di arti o coda in seguito ad amputazione è presente in diversi vertebrati ma gli Urodeli (di cui fan parte salamandre e tritoni) rappresentano la classe dove questa capacità è più efficiente.


Image by Dave Kilbey
Questa potenzialità è di grande interesse per possibili applicazioni sull'uomo e le ultime scoperte giungono dall' Università del Kentucky a Lexington dove sono state identificati i geni coinvolti nei processi rigenerativi.

Alla carica

 Image by Nicolas Reusens of http://www.nicolasreusens.com/


Identificare il cancro alla vescica dall'odore

La novità arriva dal Regno Unito: dove è stato realizzato un dispositivo in grado di rilevare l'odore dell'urina e identificare la presenza di cancro alla vescica.

In passato venivano utilizzati cani addestrati a riconoscere odori presenti nell'urina di soggetti col cancro e su questo concetto si sono basati gli ideatori Chris Probert, della Università di Liverpool, e Norman Ratcliffe, dell'Università West of England. 

lunedì 8 luglio 2013

Primo bimbo nato con fecondazione assistita con DNA completamente noto

Questo traguardo arriva dalla Oxford University dal team guidato da Dagan Wells, uno dei primi pionieri della diagnosi preimpianto, ed è stato presentato a Londra in occasione del congresso della Società europea di riproduzione umana ed embriologia.
Image courtesy of  ddpavumba
at FreeDigitalPhotos.net

Si basa sull'utilizzo della tecnica 'Next generation sequencing' (Ngs) che permette di ottenere in tempi rapidi informazioni in merito a tutte le possibili alterazioni genetiche e cromosomiche.

ROS e antiossidanti

La cellula utilizza l'ossigeno per creare energia. Questo processo avviene nei mitocondri e comprende anche la formazione  di  molecole chiamate Specie Reattive dell'Ossigeno (ROS): ossigeno singoletto, perossido di idrogeno, ione superossido e radicale idrossilico.


domenica 7 luglio 2013

Troppi antibiotici fanno male

Ormai è noto che l'uso smodato di antibiotici ci stia portando ad affrontare il problema dell'antibiotico resistenza, ossia della presenza di microrganismi patogeni che non siano più vulnerabili ai nostri antibiotici attuali.
Recenti studi realizzati dall'Howard Hughes Medical Institute di Boston e pubblicati su Science Translational Medicine hanno identificato un altro svantaggio dall'eccesso dell'utilizzo di antibiotici battericidi: uno stress ossidativo che porta all'accelerazione dell'invecchiamento cellulare. 
Image courtesy of badmanproduction
at FreeDigitalPhotos.net
Il team di scienziati guidati da Sameer Kalghatgi ha testato diversi tipi di antibiotici battericidi su colture cellulari umane e in vivo su topi, confermando la produzione di ROS (specie radicaliche dell'ossigeno) nei mitocondri ed uno stresso ossidativo sulla cellula con conseguenti danni alle sue componenti.

Volo USA-UK basato unicamente su energia solare

Tra ieri e oggi è stato effettuato il primo volo transoceanico con un aereo che va completamente ad energia solare chiamato Solar Impulse.

giovedì 4 luglio 2013

Occhio


Più dormi e meglio stai

Da un recente studio olandese pubblicato sull'European Journal of Preventive Cardiology, effettuato su 8128 uomini e 9759 donne tra i 20 ed i 65 anni si è visto che riposare almeno 7 ore a notte riduce il rischio di problemi cardiovascolari quali infarti ed ictus. 
La riduzione è oltre al 40% e se viene seguito uno stile di vita sano (no fumo e alcol, dieta sana ed esercizio fisico) questa percentuale sale notevolmente oltre il 70%.

Zucchero e rughe

Image courtesy of antpkr
at FreeDigitalPhotos.net
L'eccesso di zucchero, oltre ad essere la causa di diabete e aumento della massa grassa, sembra sia anche responsabile delle sviluppo di rughe: come scritto da Brooke Alpert, autrice del libro "The Sugar Detox: Lose Weight, Feel Great, and Look Years Younger" ("Disintossicarsi dallo zucchero: perdere peso, sentirsi meglio e sembrare anni più giovane").

Primo fegato funzionante ottenuto da staminali

Gran parte delle cellule del nostro corpo sono differenziate, ad esempio le cellule muscolari, i neuroni, le cellule della pelle. Ci sono anche altri tipi di cellule chiamate staminali che non sono ancora definite e sono in grado di modificarsi in diversi tipi cellulari differenziati.


Cellula staminale
(Image courtesy of dream designs 
at FreeDigitalPhotos.net)

mercoledì 3 luglio 2013

L'adattamento dell'ambiente alla plastica

Ogni anno vengono prodotti dall'uomo una gran quantità di rifiuti e parte di questi vengono riversati in mare, dove gran parte della plastica viene frammentata in piccoli pezzi di meno di 5 mm.

Visto che l'uomo non ha imparato a rispettare l'ambiente quest'ultimo ha imparato ad adattarsi: difatti su questi frammenti di plastica sono state identificate nuove comunità microbiche, chiamate plastisfere (plastisphere) composte da microrganismi che non si trovano nell'acqua di mare priva di plastica.

Analogie della natura


Lenti a Contatto Con Zoom

Un team internazionale di ricercatori ha realizzato le prime lenti a contatto al mondo in grado di effettuare uno zoom 2.8x che permeterebbero di migliorare la vista delle persone colpite da determinate patologie che causano la riduzione della vista.


La ricerca è stata finanziata dalla DARPA (Defense Advanced Research Projects Agency) ed effettuata dai ricercatori dello Swiss Federal Institute of Technology di Losanna e della University of California di San Diego. 

I Ragni non sono Insetti

Un errore comunissimo è definire i Ragni come Insetti, ma si tratta di animali ben distinti: entrambi fanno parte del Phylum Artropodi ma, mentre i primi fanno parte del subphylum Chelicerati, gli Insetti sono compresi nel subphylum Tracheata.


Gli Insetti hanno 6 zampe, il corpo diviso in 3 parti (capo, torace e addome) e sul capo presentano solitamente delle antenne.





Polpo e Polipo sono due cose differenti


Un errore comune è confondere Polpo e Polipo credendo si tratti della stessa cosa, ma non è così:


Il Polpo appartiene al phylum dei Molluschi, è molto diffuso nei bassi fondali non oltre i 200 metri. Preferisce i substrati rocciosi per la presenza di numerosi nascondigli, fessure e piccole caverne in cui nascondersi: l'assenza di una struttura scheletrica gli permette di prendere qualsiasi forma, e di passare attraverso cunicoli molto stretti.


martedì 2 luglio 2013

Dimensioni















(clic per ingrandire)

Image by Harry Wilson


Topo clonato da una goccia di sangue

Il team del Riken BioResource Center ha riportato nel Biology of Reproduction il successo della clonazione di un individuo partendo da poche cellule di sangue ottenute da un donatore.


Nel sangue sono presenti i globuli rossi e i globuli bianchi. I primi, deputati al trasporto dell’ossigeno, non hanno nucleo. Sono stati quindi utilizzati i globuli bianchi con la stessa metodica usata per creare la pecora Dolly, il primo clone: il trasferimento nucleare somatico. Si ottiene il nucleo di una cellula somatica (es: del sangue, della pelle, muscolare) successivamente viene trasferito al posto del nucleo di una cellula uovo non fecondata. La cellula che ne deriva viene fatta crescere in vitro e porta allo sviluppo del clone.


lunedì 1 luglio 2013

Acinetobacter Venetianus una nuova difesa per Il nostro mare

Come primo articolo vorrei parlarvi di un batterio: Acinetobacter Venetianus.
E' stato identificato per la prima volta nel 1996 nella laguna di Venezia ed è stato studiato fino ad oggi per la sua particolare capacità di metabolizzare gli idrocarburi (come benzina e petrolio).

Leggi anche: